Aposiopesi dell'innamorato

Scaraventato momentaneamente sull'orlo d'un baratro, sono un corpo inebriato dalla vertigine. Nella frustrante inconsapevolezza i miei pensieri più frivoli sfuggono senza ritegno, mi provocano un'ilarità senza contesto. Che allegria effimera!
Titanico dissenso tra due pensieri opposti: gli esisti mi annoiano, monotonia d'un presente già vissuto – vorrei ritirarmi, fuggire vincitore da una battaglia senza senso.
Surrogato della natura, non posso far altro che sottomettermi ad essa, annuire alle sue fallimentari peripezie. Ma come riuscire in questo intento? La coscienza – unica caratteristica che rende l'uomo detestabile dalle bestie – come potrebbe permettere ciò? Come trovare nel sesso qualcosa di buono, un atto degno di rispetto, senza fargli indossare la maschera dell'amore? Coloro che si ostinano nel definire il sesso come qualcosa di ameno – sprovvisti del velo offuscatore dell'amore -, non sono altro che animali sbraitanti rivalsa.
Amore: veleno per la coscienza, rivelatore di splendori inesistenti, scusante per gli assillati dalla carne. Assediato dall'amore faccio fatica a declinarlo: difficile resistere al fascino dell'irrazionalità - romanzo esalante gioia. Barcollante nella felicità, ubriacato di speranze: tutto ciò mi atterrisce.
Eppure la coscienza non scompare, scruta imperterrita i miei atti e mi deride, e quando riconquista il possesso del mio corpo è come ritrovarsi un macigno sul capo. Pochi attimi di amore – che siano minuti come ore, giorni che passano troppo in fretta – non bastano a colmare altrettanto tempo gettato a rimuginarci sopra. Bisognerebbe non pensare.
Pensare – grande farneticazione sul nulla - mette nei guai, ed è forse solo per pigrizia che le spiegazioni non collassano immediatamente sotto il peso della loro irragionevolezza. Se non penso agisco e se penso non agisco: salvezza dell'indaffarato e rovina del nullafacente.

(Roteare, questa è l'unica vera soluzione. Ridotti in metastasi non possiamo far altro che scrollarci di dosso tutti i pensieri, darli impasto all'aria, prosciugarci di tutte le convinzioni malsane.)

0 commenti: